Bollettino numero 5

GIALLO SCACCHI

 

No, non è un nuovo colore che mi sono inventato nei miei incubi notturni, ma è un’antologia su cui c’era molta attesa e che finalmente è disponibile. Da qualche anno a questa parte l’accoppiata tra scacchi e letteratura sta vivendo un momento molto felice e assistiamo sempre più all’uscita di romanzi o racconti con trama inerente il nostro gioco. Giallo Scacchi – racconti di sangue e di mistero è l’ultimo arrivo della serie; trattasi di una raccolta di 29 racconti noir scritti da alcuni fra i migliori giallisti italiani (gente per la quale un certo Carlo Lucarelli scrive la prefazione ai libri, tanto per intenderci…); alcuni di questi sono davvero belli e potrebbe davvero essere la vostra lettura per l’estate. Cercatela nelle bancarelle dei libri al piano terra.

Vediamo la situazione dopo il secondo doppio turno, che ci dà delle indicazioni più chiare su chi si giocherà i titoli assoluti. Avvertenza: da oggi i tabelloni seguono l’ordine di classifica e non più quello di sorteggio.

U8F: continua imperterrita Lisa Negrini, ancora a punteggio pieno, ma altrettanto imperterrita continua ad inseguirla ad un solo punto di distanza Shiri Binder. Staccate le altre.

U8M: Valerio Carnicelli ha preso il comando e conduce solitario con 6,5 tallonato a 6 dal solo Pasquale Damato. A 5,5 Luca Moroni, Riccardo Bisi e Salvatore Calzerano.

U10F: Alessia C. Santeramo ha messo (con 6,5) un bel punto tra sé e le tre inseguitrici, vale a dire Gaia Paolillo, Tea Gueci e Ivanna Pelyushenko.

U10M: Fulvio Zamengo mantiene sempre mezzo punto di vantaggio (6,5), ma stavolta il gruppo inseguitore è ben nutrito: Oscar Abbatantuono, Erhard Petrescu, Luca Cafaro, Tommaso Pascolini.

U12F: ribaltamento del vertice con in testa a 6 punti la coppia formata da Filli Balzano e Gaia Ravazzolo. Con 5,5 è ancora in piena corsa Edith Tittarelli.

U12M: il favorito Marco Codenotti si è insediato solitario al primo posto con 6,5 ed ora deve guardarsi le spalle dal gruppetto a 6 composto da Luca Stella, Alessio Gattafoni e Federico Boscolo.

U14F: nuova coppia a guidare, con 6 punti, la classifica, composta da Deborah Pavei ed Eleonora Pes. A 5,5 le tallona Eliana Doronzo.

U14M: piena bagarre in vetta, dove sono in testa con 6 punti Simone De Filomeno, Davy Marguerettaz e Maximilian Spornberger. Ben otto i giocatori a mezzo punto di distanza, perciò inutile sbilanciarsi in pronostici!

U16F: Chiara Palmitessa senza discussioni, verrebbe da dire. Solo la matematica impedisce che il perentorio 7 su 7 e i due punti di distacco sulla seconda in classifica, Roberta Messina, la facciano già proclamare campionessa.

U16M: continua l’assolo di Axel Rombaldoni, leader solitario grazie allo splendido 7 su 7. Col turno di oggi potrebbe mettere il sigillo definitivo sull’ambito titolo, per il quale sperano ancora Alessio Valsecchi (6 punti) e i tre a 5,5: Andrea Stella, Enrico Forato e Felix Stips.

                                                                                                                             Valerio Luciani