Bollettino numero 2

IN GIRO PER MERANO

 

Oggi via al primo dei due temutissimi doppi turni, anche se quello decisivo sarà il prossimo; intanto vedremo se qualcuno dei favoriti comincerà a perdere qualche punto per strada.

Vi ricordo che domattina ci dovrebbe essere la visita all’ArcheoParc Senales (là dove è stato ritrovato il famoso Ötzi) ma per farla dovrete essere almeno in 40 altrimenti il tutto salta. Comunque sia, se non avete voglia di fare questa trasferta, è bene che sappiate che ci troviamo in una splendida cittadina (già la sede di gioco è un discreto biglietto da visita, vero?), unanimemente considerata la più bella di tutto l’Alto Adige. E quindi, cosa visitare? Beh, qui dietro l’angolo c’è via dei Portici, il “cuore” di Merano, che vi conduce direttamente al Duomo di San Nicolò (con annesso Battistero). A metà di via dei Portici, girando a sinistra vi imbatterete nel Castello Principesco, residenza risalente al 1300 e visitabile già dalle 10 del mattino. Proseguendo potete iniziare la Passeggiata Tappeiner che vi porta in cima alla città, da cui godrete uno splendido panorama. Giunti alla Torre delle Polveri si scende per raggiungere il Ponte Romano. Da lì tornando per una delle passeggiate lungo il Passirio potete giungere alle rinomate terme. Ma una cosa che sicuramente non potete perdervi è una visita ai giardini di Castel Trautmannsdorf, considerati fra i più belli d’Europa e dove soggiornò la celebre principessa Sissi (della quale vi è una statua all’interno). Infine non è da dimenticare il famoso ippodromo (l’unico di tutta Italia per il galoppo ad ostacoli), ma purtroppo le corse sono soltanto la domenica, per cui, a meno che non abbiate voglia di fermarvi un po’ dopo il torneo…

Infine salutiamo il gruppo degli arbitri, capeggiati dal direttore di gara Giuseppe Scoleri Cardelli. Gli altri sono: Walter Ravagnati, Paolo Silveri, Cristina Rigo, Renzo Renier, Italo Vittorio Ginevrini, Adriano Tittarelli, Marco Santandrea, Alessio Badiali, Marcello Rametta, Gerhard Bertagnolli, Stefan Hellweger, Marco Maurizio, Nicola Pino, Lorenzo Bertolini, Cosimo Vitale.

                                                                                                                            

                                                                                                                                                    Valerio Luciani